AMD Award

Enrico MonacoUn altro studente modenese dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia incassa un importante premio. Si tratta del dott. Enrico Monaco del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione che si è aggiudicato, grazie ad un progetto di un circuito elettronico per altissime frequenze, il premio AMD nel corso della Custom Integreted Circuits Conference - CICC tenutasi in California.

Il progetto di un circuito elettronico per altissime frequenze realizzato da ricercatori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è stato giudicato fra i migliori presentati a San Josè in California lo scorso 13 settembre durante l’ultima edizione della Custom Integrated Circuits Conference – CICC.

Il vincitore, premiato con il CICC-AMD student scholarship award, è il dott. Enrico Monaco, della Scuola di Dottorato Internazionale in Information and Communication Technologies (ICT), un percorso formativo avanzato offerto dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per approfondire lo studio e la ricerca di tecnologie innovative dell’ICT.

Un importante traguardo per tutto il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Modena che, ancora una volta, si pone in luce in un evento di riferimento internazionale per la divulgazione e il dibattito scientifico nell’ambito delle tecnologie microelettroniche e dei circuiti elettronici avanzati che si svolge annualmente in California nel cuore della Silicon-Valley .

Il lavoro presentato - afferma il prof. Andrea Mazzanti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - è un significativo passo avanti per la generazione di segnali elettrici ad altissime frequenze con tecnologie a basso costo. Questo risultato è un passo fondamentale per la ricerca in corso presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo Modenese, in collaborazione con l’Università di Pavia, che mira a realizzare dispositivi elettronici economici e compatti per sistemi di sicurezza automobilistici, diagnostica medica e trasmissioni senza fili a velocità mai raggiunte”.

Curriculum Vitae Enrico Monaco:

Enrico Monaco è nato a Carpi (Modena) il 10 Marzo 1983. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica (con Lode) presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ottobre 2008. Attualmente frequenta la Scuola di Dottorato Internazionale in ICT presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo modenese-reggiano. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo e il test di circuiti integrati innovativi per applicazioni ad alta frequenza con tecnologie CMOS.

Modena, 22 settembre 2009

Ufficio stampa

Post A Comment

You must be logged in to post a comment.