Spilamberto, SITMA ospiterà i laboratori industriali del Consorzio LIAM

ATT00001SPILAMBERTO, SITMA OSPITERÀ I LABORATORI INDUSTRIALI DEL CONSORZIO LIAM

Il consorzio LIAM (Laboratorio Industriale Automazione Macchine per il packaging) inaugurerà presto la sua nuova sede a Spilamberto (MO). SITMA, storica azienda di Spilamberto, leader mondiale nel settore editoriale, packaging e sistemi di distribuzione, metterà infatti a disposizione del consorzio LIAM spazi per uffici e servizi logistici per un totale di 219mq, oltre che l'utilizzo di spazi comuni. La nuova sede del consorzio LIAM sarà ufficialmente operativa da Ottobre.
SITMA, nell'anno che la vede celebrare 50 anni di attività nell'automazione industriale, è orgogliosa di ospitare un centro altamente specializzato nello sviluppo di tecnologie per l'innovazione nell'automazione per il packaging. L'azienda è nata producendo macchine per l'industria dell'imballaggio in generale. Successivamente si è specializzata sempre più nelle arti grafiche ed ha ottenuto la leadership in questo settore, realizzando macchine e linee dedicate per giornali, riviste, libri e per l'industria del mailing. SITMA è membro fondatore di LIAM, ed ha contribuito fin dall’inizio alle attività di ricerca e sviluppo di tecnologie del consorzio.

LA STORIA DI LIAM
LIAM è un Laboratorio industriale di proprietà congiunta, fondato nel 2011 e finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie, strumenti e attrezzature innovative per l’innovazione nel campo dell’automazione di macchine automatiche per il packaging. Le aziende partecipanti al progetto LIAM sono: Ima Spa, Sacmi Scrl, Selcom Spa, Sitma Spa e Tetra Pak Packaging Solutions Spa. Sono inoltre coinvolti nella costituzione del laboratorio il Dipartimento di Elettronica e Informatica dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Meccanica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’organico di LIAM ad oggi è interamente costituito da 11 laureati in discipline tecniche, la maggior parte dei quali ingegneri elettronici. Inizialmente ospitato presso la sede di CRIT a Vignola, nel corso degli anni il consorzio LIAM ha ampliato il proprio organico e le proprie attività, tanto da rendere necessario un trasferimento degli uffici in una sede più ampia, a Castel Maggiore (BO). Oggi LIAM, grazie alla disponibilità di SITMA, potrà usufruire di spazi e strutture adeguate allo sviluppo delle proprie potenzialità proprio presso lo stabilimento di Spilamberto.

IL RUOLO DI SITMA
“Siamo convinti che ospitare il consorzio LIAM presso i nostri stabilimenti – spiega Aris Ballestrazzi, presidente di SITMA – costituirà un valore aggiunto per rafforzare la competitività della nostra impresa e di tutto il territorio. Tra gli obiettivi del Consorzio LIAM vi è infatti anche quello di lavorare non solo per le imprese aderenti, ma anche per clienti esterni, e di divenire così un soggetto di riferimento nazionale e internazionale per la risoluzione dei più svariati problemi tecnologici nel settore delle macchine automatiche per il packaging. Data l’esistenza di ampi spazi all’interno delle strutture di nostra proprietà, forti di una logistica organizzata e ben posizionata territorialmente, siamo certi di poter dare un contributo essenziale allo sviluppo delle future attività del laboratorio.” “La presenza su mercati competitivi e internazionali non può prescindere dalla ricerca continua di innovazione di cui Consorzio Liam e il suo networking ne è importante moltiplicatore” - aggiunge Fabrizio Della Casa direttore generale di SITMA.