Officine di Cartigliano

logo bel rosso01

Officine di Cartigliano: valorizzare le persone per sviluppare le migliori tecnologie del futuro

Alla Cartigliano spa una questione di team

IMG_1764Passione, curiosità, creatività, condivisione, ricercaedinnovazione, amore e dedizione per il lavoro, coraggio e, soprattutto.. entusiasmo. Sono le caratteristiche che contraddistinguono Officine di Cartigliano S.P.A, l’azienda situata nell’omonimo comune, che da poco ha compiuto 53 anni e riceverà il premio al progresso economico.
Nata nel 1961 dal Comm. Antonio Corner ed orgogliosamente legata al territorio, è il punto di riferimento mondiale nel settore dell’essiccaggio delle pelli, grazie all’alto livello di innovazione tecnologica ed al miglioramento continuo raggiunto con lo studio quotidiano dei processi conciari in ogni fase di lavorazione della pelle. Un ruolo conquistato grazie ad impegno, entusiasmo, fantasia e coraggio imprenditoriale, qualità e competenza delle risorse umane ed ingenti investimenti in Ricerca e Sviluppo. La ricerca ha permesso all’azienda di rivoluzionare i vecchi concetti di essiccaggio e riscriverli in chiave moderna, assicurando automazione, altissima produttività, ottimizzazione dei cicli di lavoro, rigorosa costanza, qualità ed uniformità del risultato ineguagliabili. Oggi gli impianti Cartigliano sono un must per la lavorazione di qualsiasi tipo di pellame, dalla moda all’arredamento all’automotive. Oltre il 70% delle pelli presenti nel mondo vengono processate da impianti prodotti da Cartigliano spa. Ogni idea nasce all’interno dell’organizzazione, viene accuratamente sviluppata, protetta sotto il punto di vista brevettuale, sperimentata nell’area dedicata alle prove, uno spazio unico al mondo dove il cliente trova un team di persone interamente dedicato ad avviare e consolidare un rapporto di fiducia e condivisione di obiettivi. L’azienda occupa più di 80 addetti, suddivisi tra tecnici specializzati, progettisti, tecnici commerciali e assistenza post vendita. Fra di loro si è creato un invidiabile spirito di gruppo, perché ognuno sente la fabbrica sua e vi opera come se lavorasse  per se stesso. Tutti infatti hanno ampia possibilità d’azione e possono utilizzare e proporre idee proprie ed iniziative. A lato del business principale dedito alle macchine ed impianti per concerie, l’azienda sta ottenendo ottimi risultati in altre due divisioni molto sentite e discusse in questi ultimi tempi.
Alimentazione e Ambiente. In questi settori sono state estese le conoscenze ed i campi di applicazione nati in ambito conciario. In particolare Cartigliano ha brevettato un sistema a dir poco rivoluzionario per la pastorizzazione e sterilizzazione degli alimenti liquidi e semiliquidi biologici. Ancora una volta un’azienda a servizio dell’industria, questa volta Alimentare, che potrà esportare un prodotto Made in Italy nel mondo come se fosse fresco, senza conservanti, conivalori nutrizionali di un prodotto fresco, buono e - soprattutto - sano. In campo ambientale due sono le soluzioni proposte: l’essiccazione finalizzata alla valorizzazione dei residui umidi delle aziende alimentari e quella relativa alla riduzione dei fanghi da depurazione delle acque reflue civili ed industriali. In quest’ambito, il “sistema Cartigliano” consente, la riduzione del volume e del peso del rifiuto da trattare sino al 70%, con un risparmio di costi relativi al consueto conferimento in discarica. Non solo, il processo termico proposto garantisce la sanificazione del rifiuto che può essere successivamente utilizzato come ammendante oppure impiegato in impianti di valorizzazione energetica. Un altro capitolo di Ricerca da sviluppare, che consentirà (dopo un trattamento di pirolisi) la produzione di un gas di sintesi con un buon potere calorico che alimenterà turbine o motori endotermici per la produzione di energia elettrica e termica. La chiave del successo dell’azienda: innovare processi, prodotti e risorse umane. Sempre e con entusiamo. «Leader non si nasce, si diventa. E lo si diventa esattamente come in tutte le cose, attraverso il duro lavoro. E questo è il prezzo che dovremo pagare per raggiungere un obiettivo, qualsiasi obiettivo».

premiazione pro…nomico 2014 image002