Medicina e Shoah. Dalle sperimentazioni naziste alla Bioetica

6 ottobre 2016 - Sala di Rappresentanza - Università Statale di Milano Via Festa del Perdono 7

Responsabilità della scienza e etica della cura: la lezione della Shoah e le nuove frontiere della bioetica

In occasione dell’apertura della mostra “Medicina e Shoah”

15.00 Gianluca Vago (Rettore Università Statale di Milano)
Giorgio Mortara (Presidente dell’Associazione Medica Ebraica)
Gadi Luzzatto-Voghera (Direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC)
CHAIR: Laura Boella (Università Statale di Milano)

I - Dalla Shoah alla bioetica
15.30 Michele Sarfatti (CDEC), “Le dimensioni della Shoah”
16.00 Marcello Pezzetti (Direttore Fondazione Museo della Shoah), “Dalla T4 alla Shoah. Uno sguardo all'interno dello stato razziale nazista”
16.30 Gilberto Corbellini (Università Roma Sapienza), “Eugenica e Shoah nell’immaginario della bioetica”

II - La scienza che si prende cura
17.00 Amedeo Santosuosso (Università di Pavia): Continuità e discontinuità dell’eugenica nazista
17.30 Giuseppe Testa (Università di Milano), “Medicina di precisione e dimensioni della cura: sfide e opportunità”
18.00 Interventi del pubblico
18.30 Visita guidata alla Mostra “Medicina e Shoah”, nell’Atrio dell’Aula Magna.

shoah1Medicina e Shoah. Dalle sperimentazioni naziste alla Bioetica
Il Convegno è organizzato in occasione dell’apertura della mostra “Medicina e Shoah”, che ripercorre la storia della medicina nazista a partire dalle origini dell’eugenetica sino alle politiche razziali e di sterminio del III Reich. La mostra, realizzata dall’Università di Roma “La Sapienza” in collaborazione con l’Unione Comunità ebraiche italiane (UCEI) e con la cura scientifica di Silvia Marinozzi, viene ospitata nella sua tappa milanese dall’Università Statale, dove sarà visitabile dal 6 ottobre al 2 novembre nell’Atrio dell’Aula Magna, in via Festa del Perdono 7 (ore 9-18, ingresso libero).

shoah2